top of page

Che cosa è l'ABA

 

L'ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, traducendo in maniera letterale, significa “Analisi Applicata del Comportamento”. Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza del comportamento.

 

ABA o Verbal Behavior?

 

Il VB non è un modello d’intervento, non è altro che la classificazione del linguaggio in classi operanti cosí come proposta da Skinner nel 1957 nel suo libro “verbal behavior”. Parlare quindi di tecniche VB è  un paradosso.

Sundberg, Partington e Michael, i primi ad applicare la classificazione Skinneriana del comportamento verbale sull’autismo e a parlare di manipolazione delle operazioni motivative, hanno usato le tecniche ABA per insegnare il comportamento verbale. Piuttosto, si puo’ parlare di programmi che usano l’analisi del comportamento verbale di Skinner e programmi che si basano sul modello UCLA di Lovaas.

 

Chi può applicare l'ABA?

Questa scienza sarebbe meglio che fosse applicata da persone che hanno la certificazione del BACB o comunque un master o PhD in ABA o da persone che sono in formazione e che sono scrupolosamente visionati da Analisti del Comportamento BCBA o BCBA - D.

 

 

bottom of page